ImpiantoGPL.net: il sito dedicato agli impianti gpl per auto
martedì 22 novembre 2011

Alfa Romeo Giulietta 1.4 gpl turbo – La presentazione ufficiale

E' stata presentata oggi, durante la 36° edizione del Motor Show di Bologna, la nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL, confermando così l'innovazione tecnologica perseguita dalla nota casa torinese del gruppo Fiat, unita alla sensibilità nei confronti dell'ambiente e nei confronti del risparmio sul costo del carburante. Equipaggiata con l'oramai collaudato motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 cv montato direttamente in fabbrica, già visto sulla sorellina minore MiTo GPL Turbo, anche questa nuova versione della Giulietta presenta un motore progettato con l'impiego di materiali e componentistica specifica per ottenere il massimo dell'alimentazione a GPL: viene infatti adottata una testata con valvole e sedi ottimizzate, oltre che una nuova centralina motore in grado di gestire in modo ottimale entrambi i tipi di carburante. Tutto questo garantisce quindi la massima integrazione ed un'elevata affidabilità.

Il serbatoio gpl ha una capacità complessiva di 38 litri, si trova posizionato nel vano ruota di scorta ed è realizzato nel rispetto delle normative vigenti, presentando infatti una durata di 10 anni dalla data di immatricolazione della vettura.

Gli allestimenti in dettaglio

Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo viene proposta in tre differenti allestimenti: Giulietta, Progression e Distinctive.
Partendo dall'allestimento entry level, Giulietta, disponibile sulle motorizzazioni 1.4 benzina e 1.6 diesel, possiamo trovare di serie il sistema Alfa Romeo D.N.A., VDC con Hill Holder, Elettronic Q2 e DST, 6 airbag, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori elettrici, riscaldati ed in tinta, alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata con telecomando.

L'allestimento successivo, Progression, è invece pensato per chi ricerca un allestimento già ricco mantenendo tuttavia un livello di spesa contenuto, possiamo infatti trovare, oltre al precedente equipaggiamento della Giulietta, anche l'autoradio con lettore CD/MP3 a 6 altoparlanti, alzacristalli elettrici posteriori, bracciolo con portaoggetti, volante in pelle e cerchi in lega da 16″ con pneumatici 205/55.

write essay

Il tutto viene completato dall'ultimo allestimento, quello Distinctive, adatto a soddisfare le esigenze dei più attenti ai contenuti estetici e votati al confort, arricchito infatti dagli interni in tessuto competizione, Display Matrix a illuminazione bianca, comandi radio al volante, climatizzatore automatico bizona, cruise control, sensore di pioggia sul parabrezza (termico) e sensori di parcheggio posteriori.

Prestazioni e consumi del 1.4 turbo GPL

Il 1.4 gpl sovralimentato che equipaggia la Giulietta eroga una potenza di 88 Kw (120 cv) a 5.000 giri/min ed una coppia massima di 21 kgm (206 nm) a 1.750 giri/min, permettendo così alla vettura di raggiungere una velocità massima di 195 km/h e di ottenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, con prestazione pressochè invariate tra le due alimentazioni benzina e gpl.

I consumi dichiarati nel ciclo urbano sono di 11,7 km/litro con l'alimentazione a benzina e di 9,1 km/litro con alimentazione a gpl, mentre nel ciclo extraurbano i valori scendono rispettivamente a 15,6 e 12 km/litro.

Per quanto riguarda i prezzi si parte da 22.370 euro chiavi in mano per l'allestimento Giulietta, arrivando a 24.870 euro per l'allestimento Distinctive.

Altre immagini


Per maggiori informazioni: Sito ufficiale Alfa RomeoSito dedicato Alfa Romeo Giulietta

zp8497586rq